Ci sono prodotti che, per chi opera nel magazzinaggio e movimentazione materiali, rappresentano vere e proprie sfide. È il caso di lamiere, pannelli e lastre che per le loro caratteristiche – prime tra tutte delicatezza e dimensioni – richiedono specifiche soluzioni su misura in grado di unificare ottimizzazione dello spazio, efficacia nella gestione e cura per la sicurezza dei materiali e degli operatori. Per le aziende che trattano questi prodotti i magazzini automatici sono oggi uno delle soluzioni logistiche che meglio rispondono a queste esigenze. Con la sua esperienza di oltre 65 anni nel campo del magazzinaggio, handling e archiviazione, Wipro Ferretto propone oggi diversi sistemi che mettono l’automazione al servizio di chi deve gestire lamiere, lastre o pannelli.
Lamiere, lastre di marmo, pietra o conglomerato, pannelli di legno e compensato: questi materiali presentano caratteristiche particolari che vanno tenute in attenta considerazione nella scelta di un magazzino e del relativo sistema di movimentazione. La dimensione del prodotto – che può arrivare anche a 4.000 mm per 2.000 mm – richiede l’adozione di impianti che consentano di ridurre lo spazio occupato per lo stoccaggio e l’introduzione di sistemi di movimentazione che garantiscano efficienza nelle operazioni di carico/scarico.
Anche il diverso spessore che possono avere le barre e le lastre (i fogli di lamiera ad esempio possono anche variare da 1 a 30 mm di spessore) è fattore determinante nella scelta della giusta soluzione di immagazzinaggio e di presa.
Ulteriori aspetti che vanno considerati sono la tipologia di materiale – grezzo, semilavorato o finito - e la capacità del magazzino di integrarsi con altre macchine e linee del ciclo di produzione, ad esempio eventuali macchine laser.
Chi progetta un magazzino automatico per lamiere, barre e lastre deve fare quindi i conti con le specifiche esigenze del cliente che possono riassumersi, in linea generale, in quattro asset:
Wipro Ferretto progetta e realizza sistemi customerizzati sulle specifiche esigenze del cliente, tuttavia si possono distinguere due categorie principali di soluzioni automatiche per lo stoccaggio di lamiere e lastre. A distinguerli sono la capacità e la tipologia di stoccaggio e il numero e la tipologia di interconnessioni da e verso sistemi esterni: