Perché un magazzino automatico porta tanti vantaggi? L'innovazione è, in questo senso, un fattore chiave sia dal punto di vista del sistema di gestione sia sotto il profilo delle tecnologie che svolgono le operazioni di prelievo e deposito a scaffale.
I principali impianti di prelievo e deposito per magazzini automatici
Sul mercato esistono diversi modelli di impianti che utilizzano specifiche macchine per le operazioni di prelievo e deposito. Dai trasloelevatori a forcole alle navette al piano multi-shuttle: ogni soluzione ha caratteristiche distintive che la rende più o meno adatta a lavorare nei diversi settori, a seconda ad esempio della tipologia delle Unità di carico, delle esigenze dei cicli, delle necessità di stoccaggio.
Ecco i principali impianti:
Macchina che ha come pregio una buona capacità di realizzare cicli, ma impianto che ha una scarsa capacità in termini di stoccaggio.
Impianto che rispetto al precedente raddoppia la capacità in termini di stoccaggio, ma ha una minore capacità di realizzare cicli. Inizia ad essere importante avere canali (in questo caso di 2 elementi) che stocchino materiali dello stesso codice e lotto di produzione.
Impianto che predilige la capacità di stoccaggio alla velocità di esecuzione dei cicli di prelievo e deposito. Fondamentale è avere canali con materiale omogeneo per codice e lotto.
Macchine che possono asservire più corsie parallele (e non); si possono montare sistemi di presa a forcole e a shuttle operanti su qualunque tipo di scaffalatura.
Soluzione che rappresenta la modalità per velocizzare il prelievo e deposito delle merci, sempre su magazzini con scaffalatura in multiprofondità.
Ultima evoluzione del concetto di velocizzazione dei cicli in un magazzino multiprofondità: si approfitta del fatto che lo shuttle non è più legato alla navetta al piano dal cavo di alimentazione, ma è alimentato a batteria, per poter gestire con una singola navetta al piano 2 o più shuttle mascherando di fatto i tempi di percorrenza lungo i canali multiprofondità.
Efficienza, sicurezza e controllo di qualità sono garantiti dal sistema di gestione del magazzino automatico (WMS). Grazie all'automazione e al controllo realizzato mediante un software dedicato, pochi operatori per turno di lavoro sono in grado di ottemperare a tutte le funzionalità di magazzino previste. In particolare, tra le attività che vengono gestite direttamente dal software figurano: