Supply chain del pharma: i vantaggi dell’automazione nel magazzino di JGL d.d.

Tracciabilità, controllo qualità, conservazione dei prodotti, velocità nelle spedizioni. Sono queste alcune delle principali esigenze a cui deve rispondere il sistema logistico di un’azienda farmaceutica. Esigenze che, se possibile, sono state ancor più enfatizzate dalla pandemia di Covid-19 che ha accelerato la necessità del mercato di saper soddisfare con velocità ed efficienza agli ordini e alle richieste. In questo quadro, l’automazione in magazzino si è rivelata fondamentale per garantire una logistica just in time, precisa ed efficiente.

Il mercato del pharma Dopo aver raggiunto un fatturato di oltre 75 miliardi di euro nel 2018, secondo le stime della società di consulenza Grand View Research, il mercato globale della logistica farmaceutica continuerà a crescere intensamente fino al 2028. Nonostante la crisi legata al Covid, la dimensione del mercato globale della logistica farmaceutica è stata valutata a 73,3 miliardi di dollari nel 2020 e dovrebbe espandersi a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell'8,5% dal 2021 al 2028. In questo quadro di crescita, la logistica svolge un ruolo strategico perché si occupa della conservazione e della distribuzione di medicinali, ingredienti attivi e prodotti biologici dal fornitore al punto vendita finale: farmacie aperte al pubblico, farmacie all’interno degli ospedali o gli e-commerce del farmaco. Immediatezza, precisione e corretta conservazione del prodotto sono diventate così le principali esigenze dei clienti finali del settore farmaceutico. Questo spinge a una logistica sempre più just in time in cui un ruolo fondamentale può essere svolto dalle soluzioni automatiche di stoccaggio e movimentazione dei materiali. L’automazione garantisce infatti flessibilità, precisione ed efficienza nella conservazione dei prodotti, nella gestione delle scorte e nella preparazione e spedizione degli ordini.

Case study: il magazzino di JGL d.d.

Proprio l’automazione è protagonista dei due magazzini che Wipro Ferretto – uno dei principali operatori italiani nel settore dei sistemi di magazzinaggio e della movimentazione dei materiali – ha progettato e realizzato per JGL d.d, la prima società per azioni farmaceutica completamente privata in Croazia: una realtà che opera in campo internazionale con 160 brand e 460 prodotti, in particolare nel settore dei prodotti sterili come colliri, soluzioni, gocce e spray per il naso.
A fronte di un considerevole aumento della produzione, sia a livello di volumi che a livello di tipologie di prodotti, e con la volontà di espandersi in nuovi mercati, l’azienda ha deciso di ampliare la propria struttura aggiungendo nuovi laboratori per i test e aumentando lo spazio dedicato allo stoccaggio del prodotto finito. È nato così il secondo polo logistico completamente automatizzato per la gestione e spedizione del prodotto finito e delle materie prime. Dopo un primo magazzino automatico realizzato nel 2015 e progettato per essere in asservimento alla produzione, la collaborazione tra G.J.L. d.d. e Wipro Ferretto è proseguita con la realizzazione del nuovo impianto a servizio dei prodotti finiti pronti per la spedizione. Dotato di 2 trasloelevatori a satellite, il magazzino automatico autoportante garantisce una temperatura controllata di +15°/+25° e un controllo dell'umidità relativa del 40-60%. Con un’altezza di 22,5 metri e una superficie di 3.000 metri quadrati, l'impianto ha una capacità di stoccaggio di 15.500 posti pallet.
Il nuovo magazzino è stato realizzato a 3 km di distanza dall’edificio dedicato alla produzione. Il trasporto delle unità di carico viene gestito attraverso bilici di proprietà della casa farmaceutica, attrezzati con rulliere per lo scarico automatico dei pallet all’interno della struttura, senza quindi necessità di intervento da parte degli operatori. Un circuito di navette Fast Ring, previo controllo peso, dimensione e lettura barcode, trasferisce i pallet all’interno del magazzino e gestisce l’uscita delle UDC pronte per il caricamento su camion e spedizione. Per la composizione di pallet multi-codice è stata prevista anche una postazione di picking manuale. Per garantire la corretta conservazione dei prodotti, in fase di progettazione l’ufficio tecnico di Wipro Ferretto ha dimensionato la scaffalatura al fine di inglobare i canali di condizionamento e assicurare una temperatura controllata e il sistema antincendio a sprinkler.

Case study: il magazzino di JGL d.d.
I vantaggi concreti dell’automazione

I vantaggi concreti dell’automazione

Il nuovo sistema logistico ha pienamente soddisfatto le esigenze del cliente: ha infatti aumentato lo spazio dedicato allo stoccaggio del prodotto finito, in sostegno alle prospettive di crescita, e ha garantito la massima automazione dei flussi e delle attività all’interno della struttura, aumentando la sicurezza di operatori e prodotti. La gestione automatica della preparazione e spedizione degli ordini ha inoltre diminuito gli errori, garantito un controllo delle scorte in tempo reale e ottimizzato i consumi energetici. Il nuovo magazzino è stato infatti dotato di pannelli fotovoltaici che permettono un forte risparmio nei consumi nel pieno rispetto dell’ambiente.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.
Richiedi info