Wipro Ferretto
 

L’automazione di Wipro Ferretto per la logistica di Rubinetterie Paini

Per l’azienda piemontese, Wipro Ferretto ha realizzato due magazzini automatici in asservimento alla produzione destinati allo stoccaggio della componentistica e del semi-lavorato. Una soluzione integrata che ha migliorato la gestione dello spazio, reso più efficiente il picking, velocizzato la composizione degli ordini di lavoro e garantito maggior sicurezza agli operatori eliminando l’uso dei muletti.

Settore merceologico: produttore di rubinetteria
Luogo: Novara – Italia

Paini è un’importante realtà italiana che dal 1954 produce rubinetteria per ambienti da cucina, bagno e doccia. Da piccola azienda artigiana è arrivata nel corso degli anni a essere un punto di riferimento nel settore, diventando una società per azioni che oggi vanta una sede di 100.000 mq in provincia di Novara, quasi 400 dipendenti e una produzione annua interna a ciclo completo che arriva a 4 milioni di pezzi.
Nel suo percorso di miglioramento continuo l’azienda ha deciso di rivedere l’organizzazione degli spazi dedicati allo stoccaggio dei semilavorati e della componentistica necessaria per realizzare la propria gamma prodotti. Per farlo, si è affidata a Wipro Ferretto.


DOWNLOAD PDF

Prima dell’introduzione dei magazzini automatici, Rubinetterie Paini stoccava la componentistica su scaffalature tradizionali e movimentava il materiale verso il reparto produttivo avvalendosi esclusivamente di muletti. Dopo un attento studio dei flussi, Wipro Ferretto ha proposto all’azienda di riorganizzare lo stoccaggio del materiale all’interno di due tipologie di magazzini automatici, in base alle dimensioni delle unità di carico: un Magazzino automatico per pallet e cassoni e un Magazzino automatico Miniload a cassette.

I due impianti, attraverso percorsi indipendenti, fanno convogliare il materiale a una zona di picking unica, dove gli operatori possono recuperare la componentistica necessaria alla realizzazione dei prodotti finiti in modalità accorpata, rifornendosi contemporaneamente sia dal “magazzino pallet” che dal “magazzino cassette”.
Un circuito navette Fast-Ring, progettato per movimentare pallets e poter asservire le baie di picking, permette inoltredi ottimizzare e organizzare al meglio i cicli macchina. Vi è la possibilità infatti di posizionare i pallet all’interno di un’area “buffer” per poi poterli richiamare al momento opportuno per picking successivi. Le missioni dei trasloelevatori vengono così effettuate in modo mirato, con conseguente risparmio di tempo e ottimizzazione delle attività da parte degli operatori.

Il cambiamento radicale della gestione della componentistica e il passaggio all’automazione dei processi hanno garantito a Rubinetterie Paini importanti vantaggi in termini di:

  • Riduzione dei tempi di picking, approvvigionamento e composizione degli ordini di lavoro
  • Aumento della sicurezza per gli operatori
  • Miglior gestione dello spazio
  • Controllo e gestione delle scorte in tempo reale

 

Obiettivi:
  • Migliorare la gestione dello spazio adibito a stoccaggio della componentistica in asservimento alla produzione
  • Ridurre i tempi di picking e snellire le attività di approvvigionamento e composizione degli ordini di lavoro
  • Garantire maggior sicurezza per gli operatori. Attraverso l’automazione, infatti, non sono più le persone che vanno alla ricerca del materiale, ma è il materiale stesso che arriva a loro, con conseguente riduzione dei rischi di infortuni
Soluzione:
  • Magazzino automatico per pallet e cassoni asservito da 3 trasloelevatori a forcole per stoccaggio in doppia profondità
  • Magazzino automatico Miniload a cassette asservito da 2 trasloelevatori a forcola
  • Circuito navette Fast-Ring per il convogliamento delle unità di carico alla zona di picking
Valore Aggiunto:
  • I due impianti sono stati progettati per garantire agli operatori la possibilità di effettuare picking accorpati, facendo convogliare in un’unica zona il materiale stoccato sia sui pallet che all’interno delle cassette in plastica, con conseguente riduzione dei tempi di preparazione delle liste di lavoro.
Magazzino in numeri - Magazzino automatico autoportante per pallet e cassoni
Altezza:
20 metri
Lunghezza:
50 metri
Larghezza:
23 metri
Superficie: 1.150m2
1.150m2
Unità di carico:
Europallet
Livelli di carico:
12
Tipo e numero trasloelevatori: 3 trasloelevatori con presa a forcole in doppia profondità
3 trasloelevatori con presa a forcole in doppia profondità
Capacità massima di stoccaggio:
5.760 UDC
Magazzino in numeri - Magazzino automatico interno Miniload
Altezza scaffalature:
7.5 metri
Lunghezza impianto:
41 metri
Larghezza impianto:
9.5 metri
Unità di carico:
Cassette in plastica (600 mm x 400 mm h220 mm)
Livelli di carico:
16
Tipo e numero trasloelevatori:
2 trasloelevatori con presa a forcola in doppia profondità
Capacità massima di stoccaggio:
8.160 UDC

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.
Richiedi info